LA NUOVA CAPPELLA UNIVERSITARIA
Da circa due anni si stava progettando di realizzare una cappella per gli studenti e i docenti dell’Università Roma Tre, presso la Basilica di San Paolo. In occasione della visita di Papa Francesco all’Università Roma Tre, il progetto si è accelerato e i lavori strutturali sono terminati in occasione di suddetta visita. Ai lavori hanno partecipato l’architetto Michele Furnari, docente presso l’Università Roma Tre, e la ditta Picalarga.
Ora la cappella si trova in fase di decorazione e rifinitura. Sebbene non tutti i dettagli siano ancora al completo e manchino ancora alcuni pezzi, desideriamo in ogni modo proporre una cerimonia di inaugurazione il giorno VENERDI’ 17 MARZO 2017 ad un mese di distanza dalla visita di Papa Francesco. La cerimonia sarà presieduta dal Cardinal James Harvey. Sarà presente anche Mons. Lorenzo Leuzzi, delegato per la pastorale universitaria della Diocesi di Roma. La cappella viene intitolata a “San Paolo all’Areopago”.
INVITO DEL PROFESSORE CARLO CARDIA
Carissimi,
sono ancora vive nel cuore di tutti noi le parole che Papa Francesco ha donato a tutta la comunità di Roma Tre in occasione della Sua visita, lo scorso 17 febbraio. In molti di noi è nata l’esigenza di non lasciare cadere nel vuoto questo tesoro ma, anzi, di lavorare concretamente a partire dalle sue sollecitazioni per il bene di tutti. Si è deciso, allora, di costituire una Consulta, che ho l’onore di presiedere, aperta a tutti coloro che lo vorranno con lo scopo di immaginare e proporre iniziative culturali che traducano in realtà gli insegnamenti del Santo Padre.
Ho, poi, il piacere di informarvi che venerdì 17 marzo, ad un mese dalla visita del Santo Padre, sarà inaugurata la Cappella universitaria che il Vicariato di Roma mette a disposizione degli studenti e del personale di Roma Tre, situata nel Piazzale della Basilica di S. Paolo fuori le Mura.
La cerimonia sarà presieduta dal Cardinale James Harvey, alle ore 12.30. Seguirà il saluto del prof. Mario Panizza, Rettore della nostra Università.
Nella speranza di incontrarci presto e di collaborare insieme Vi porgo i miei più cordiali saluti.
Prof. Carlo Cardia
Presidente della Consulta
Roma, 13 marzo 2017